Passa ai contenuti principali

Quali ristoranti consigliare a chi sta a dieta

Mi dico sempre che è molto meglio cucinarsi a casa, ma a me piace viaggiare in Italia, grande giardino emozionale diffuso, ed assaggiare piatti locali, miglior modo per entrare in contatto con con le identità materiali e immateriali dei territori.
Ma se fino a dieci anni fa, un qualsiasi locale tipico sarebbe andato bene, oggi ho bisogno di locali con menù sani, dietetici, ma buoni. 
Ma quali ristoranti consigliare a chi sta a dieta e vuole scoprire qualcosa di nuovo nella sua città o nella città in cui capita?. 
E come cominciare a farlo con un primo post?
Ecco allora che, dopo una breve ricerca col motore di Google, mi imbatto nel blog dcomedieta della "diet blogger" Eleonora Colsi che ringrazio per avermi tolto d'impaccio con questo breve elenco di ristoranti e locali che offrono piatti dietetici per una serata diversa, trovati da lei. 
Come scrive anche lei, potete scrivermi sui commenti o sulla mia pagina fb per consigliarmene altri, che però abbiano un sito per poterli verificare almeno a distanza.

TORINO: 
Il ristorante 500 calorie propone piatti dietetici, sani e gourmet con un contenuto massimo di 500 calorie a menu completo. 
Un punto di incontro, oltre che un punto di ristorazione, è invece Ohmiobio!

MILANO: 
Joia non per tutte le tasche, questo ristorante dalla materie prime di alta qualità

FIRENZE: 
Il vegetariano per tutte le tasche, e con ottimi piatti con materie prime fresche e a Km.0.

ROMA: 
Il Sanacafé dello chef Alessandro Circiello nel quartiere Prati: materie prime di qualità, e calorie indicate per piatto.  
Altra menzione va al ristorante Zero, nel quartiere Parioli, con l'attenzione alle materie prime, metodi di cottura e condimenti leggeri.

NAPOLI: 
Sanimorsi nel quartiere del Vomero, un ristorante “wellness” con menu tradizionali e anche caserecci tipici della cucina mediterranea.

SORRENTO: 
Il ristorante Aurora Light coniuga tradizione, qualità e originalità: si possono mangiare sia i piatti della tradizione sorrentina che il menu Aurora Light, attento ai condimenti e leggero.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cosa ordinare al ristorante per una giusta dieta?

Un medico americano, il dottor David S. Ludwig, ha scritto un libro intitolato Always Hungry? (Sempre Affamato?) in cui spiega tutte le sue ricerche sulle calorie per cui mangiare meno e muoversi di più per dimagrire non funziona sul lungo periodo ed è meglio non concentrarsi sulle calorie vere e proprie, imparando invece a nutrirsi in modo corretto, perché cibi cattivi non esistono ma ci vuole il giusto mix tra qualità e quantità. Cosa mangiare al self service o in mensa Partiamo dalla situazione tipo quotidiana: la pausa pranzo .  Nel menù consigliato ci sono proteine animali e vegetali (da carne, pesce, uova e tofu), verdure condite con un filo di olio d'oliva, insalata, fagioli con una piccola porzione di cereali integrali, eventualmente anche una zuppa e, come dessert , frutti di bosco con cioccolato fondente e noci.  Se invece facciamo un salto al supermercato , procuriamoci frutta secca, uova sode e formaggio, oppure salmone affumicato con pomodori e cream ch